
Dal 27 Febbraio e per ogni ultimo week end del mese le grotte di Pertosa-Auletta (SA) prendono vita con Ulisse: il viaggio nell'Ade.
Le grotte di Pertosa sono affascinanti cavità carsiche, scoperte e studiate tra il 1897 ed il 1898 da Paolo Carucci e Giovanni Patroni. Le grotte sono costituite da tre rami, il ramo della sorgente, quello turistico, è attraversato da un fiume navigabile. Queste grotte sono speciali anche perchè in Europa sono le uniche ad avere un fiume, Fiume Negro, che può essere percorso da una barca. Durante lo studio delle grotte vennero ritrovate anche due palefitte, da questo si è giunti alla conclusione che le grotte in passato furono utilizzate come abitazioni. Il silenzio quasi irreale che avvolge le grotte esalta gli ambienti rendendo il tutto magnifico agli occhi del visitatore.
La compagnia teatrale il Demiurgo, in collaborazione con la fondazione MIdA, propone ogni ultimo weekend del mese (tranne a Pasqua, a luglio e ad agosto) fino a Novembre un'esperienza unica nel suo genere, infatti i visitatori delle Grotte saranno accompagnati e coinvolti in uno spettacolo durante la visita turistica. Lo spettacolo tratta la disccesa di Ulisse negli Inferi alla ricerca di Tiresia.
Attraverso questo spettacolo si cerca di destagionalizzare il turismo e attirare curiosi e amanti del teatro anche in ambientazioni uniche e rare.
Orari
Il sabato gli orari sono : 17-19-21 la domenica alle 11:30 -17 -19-21
Grotta di Pertosa
Foto pagina facebook il Demurgo.